Lugano cambia pelle?

Lugano cambia pelle? Dai recenti segnali sembrerebbe che Lugano sia intenzionata a darsi una nuova "identità visiva". Il Place (o City) Branding è già stato adottato da grandi città come Londra Melbourne oppure, senza andare troppo lontano, dalla nostra Chiasso che da anni cerca di comunicare i propri eventi culturali (anche qui e qui) in modo più efficace e coerente.
Sembra quindi che, sull'esempio di Chiasso, la Grande Lugano cerchi di darsi, dopo un'unità urbana, un'identità visiva. Il primo indizio è stato la pubblicazione all'inizio di dicembre del magazine Piazza Riforma che, sostituendo la vecchia rivista "La Città", si propone con una nuova vesta grafica, un taglio meno popolare e più culturale. Anche in questo caso, sia per quanto riguarda la forma sia per i contenuti, non si può non pensare a Chiasso e al suo Chiasso_so.
Oggi invece ci siamo imbattuti nel secondo indizio che potrebbe confermare la nostra tesi: il monumentale Akzidenz Grotesk in bella mostra vetrine della ex AIL, in via della Posta, che divenerà il "Punto città" ovvero "Il nuovo sportello dei servizi per il cittadino della Città di Lugano".

Staremo a vedere se si tratta davvero di un inizio d'identità visiva o meno.

0 commenti:

Posta un commento