
Finalmente è arrivato per posta il numero 33 di McSweeney's, la rivista ideata dallo scrittore americano Dave Eggers; numero che si propone come il "prototipo del giornale del XXI secolo".
In questo tempo di crisi dell'editoria su carta, Eggers e compagni vogliono dimostrare, con la pubblcazione del San Francisco Panorama - così si chiama questo one-day, one-time-only newspaper - che i giornali di carta hanno ancora un ruolo di primo piano per "tutte le grandi cose che il giornalismo, i fumetti, il reportage e la grafica su carta stampata possono (ancora) fare."
Ecco dunque le principali caratteristiche della rivista che sfida il web "facendo cose che internet non può fare":
Formato
Due formati diversi per tre fascicoli diversi: le dimensioni del fascicolo principale, di 112 pagine a colori, sono quelle dei giornali domenicali americani: 38 per 55 centimetri la pagina signola, un metro di larghezza per la doppia. Il formato dei due inserti, di 96 e 112 pagine a colori, è di 24 per 29 centimetri.
Contenuti
Giornalismo di ampio respiro (alcuni testi contano fino a 30'000 parole), fumetti, racconti, manifesti, giochi, calendari, schemi, inchieste and much more! a cura degli autori americani più in voga: Chris Ware, Dan Clowes, Art Spiegelman, Andrew Sean Greer, George Saunders, Dave Eggers and many others!
Vedremo in quanto tempo riuscirò a smaltire tutti queste pagine.
Approfondimenti
San Francisco Panorama, pagina di presentazione
McSweeney's shop, per acquistare la rivista online
0 commenti:
Posta un commento